Il corso fornisce allo studente approfondite conoscenze nei campi dell'ecotossicologia e delle analisi di sostenibilità e gestione ambientale. La sostenibilità delle azioni umane è valutabile a partire da due punti di vista: il primo che va nella direzione di rendere sempre più rinnovabili le risorse utilizzate, il secondo che mira alla minimizzazione degli effetti sull'ambiente delle azioni umane.
Il percorso di studi si sviluppa su tre livelli: uno teorico-epistemologico, per comprendere la complessità dei sistemi naturali e antropici e indagarne le basi scientifiche; un secondo, più pratico, per sviluppare tecniche e indicatori di monitoraggio e valutazione ambientale, studiare i processi di trasformazione, gli ecosistemi, e i sistemi territoriali ed economici. Il terzo livello consente di acquisire una visione d'insieme, per prefigurare scenari di sviluppo economico basati su quello che l'ecologo americano H. Odum definisce "una prosperità senza crescita"
Classe: LM-75 Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
La conoscenza delle interazioni tra attività umana e ambiente riscuote un interesse crescente da parte dell’opinione pubblica, delle aziende, degli enti territoriali e della politica in generale. La domanda di figure professionali specializzate nelle tematiche proposte nel corso di LM in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale (si veda la voce Approfondimenti) è espressa da molti soggetti diversi, pubblici e privati, ed è alimentata da esigenze di mercato, di modernità e competitività, di conformità e ottemperanza a norme sempre più chiare e dalla necessità di un’adeguata programmazione politica e di governo dei territori e dei processi produttivi.